Les commentaires, pour ceux qui comprennent l'Italien :
Spalletti: il gol di Toni era in fuorigioco, anche se la situazione era abbastanza leggibile per l'assistente dell'arbitro, ma non faccio polemica, sono valutazioni che capitano. Andare sotto subito ci ha fatto sbandare un po' e la nostra partita è stata tutta in salita. Con questo caldo non era facile giocare, ma per fortuna non abbiamo perso la testa e abbiamo continuato a spingere forte, i ragazzi sono stati fantastici, hanno prodotto giocate in velocità nonostante gli avversari concedessero pochi spazi, perché potevano agire di rimessa.
Il pareggio poteva anche arrivare prima, ma Lobont è stato formidabile e, in un paio di circostanze, si è reso protagonista di interventi davvero importanti. Se sono geloso degli attaccanti altrui? Io sono soddisfatto dei ragazzi che ho perché hanno raddrizzato una gara difficilissima. La Fiorentina non me ne vorrà se sottolineo che la Roma meritava qualcosa in più. Okaka? Promette bene, ma non ha ancora la malizia data dall'esperienza.
Abbiamo avuto molte occasioni importanti che non siamo riusciti a sfruttare. Le squadre si sono affrontate a viso aperto e il pareggio, alla fine, lo abbiamo proprio meritato. Noi abbiamo il calendario più facile? Se guardiamo gli ultimi risultati del Lecce, per esempio, non possiamo sottovalutare neanche una gara. Il quarto posto? Dobbiamo restare concentrati e continuare a fare bene.
Prandelli: è stata una partita difficilissima, ma lo sapevamo. Il pareggio comunque va bene e non possiamo recriminare nulla. Forse abbiamo accusato il primo vero caldo della stagione, ma soprattutto il gioco dei nostri avversari, con i difensori bravi a salire e a creare superiorità a centrocampo. Sapevamo che la Roma avrebbe potuto metterci in difficoltà, paradossalmente il vantaggio improvviso ci ha portato a subire il loro gioco invece che darci coraggio, anche perché la Roma ha caratteristiche di palleggio e di possesso palla superiori alle nostre. Se non fosse partita a rilento nel campionato, oggi la Roma lotterebbe per qualcosa di più del quarto posto. La mia squadra comunque c'è e non sono preoccupato per il futuro, perchè il nostro è stato un campionato straordinario e sono convinto che lotteremo fino alla fine per giocarci il quarto posto: sarebbe un peccato abbassare la guardia e non crederci, credo sia una sfida fra due squadre che meritano solo complimenti per il campionato fatto sino ad ora.
Panucci: la Roma ha giocato una grande partita, siamo partiti così e così, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra viva. Quest'anno siamo convinti di come giochiamo, siamo organizzati e, anche se andiamo sotto di un gol, poi ripartiamo. Sono contento, personalmente sto molto bene. La nazionale? Voi sapete quale è la verità e non ne voglio parlare. Oggi sono sereno, contento e felice. Cosa avrebbe fatto questa Roma con Totti? Per noi è un valore, con lui abbiamo qualcosa in più, ma chi è andato in campo ha fatto bene lo stesso.
Toni: il record di 26 gol in viola? Va diviso con i miei compagni. Sono molto felice, davvero. E spero di segnare ancora per rimanere più in alto possibile. Per la Champions ce la giocheremo, ci proveremo. Sarà dura perchè abbiamo visto oggi che chi lotta con noi (la Roma) è davvero forte. Noi però vogliamo regalare questo sogno alla gente. Il risultato con la Roma credo che sia giusto, perchè i giallorossi ci hanno messo in difficoltà, occorre fargli i complimenti. Noi siamo stati bravi a sbloccare la partita, ma la Roma ha giocato alla grande fino alla fine. Noi spesso correvamo a vuoto, si sono meritati il pareggio. Abbiamo sempre rincorso la palla, loro hanno giocato sempre palla a terra. Hanno corso meno e meglio, poi con il caldo è uscita anche un po' di stanchezza. La sostituzione? Ho avuto un crampo al polpaccio, non ce la facevo e ho dovuto chiedere la sostituzione: siccome c'era ancora da correre tanto, ho chiesto il cambio.
Totti? Ho chiesto a De Rossi come stava. Ha molta voglia di recuperare ed è la cosa più importante. Per tutti gli italiani è importante che torni a giocare, magari ce la facesse per i Mondiali, perché è un vero fuoriclasse.
Sul gol realizzato in fuorigioco: non l'ho ancora rivisto alla televisione. Ma quest'anno molte volte mi hanno fermato in posizione regolare, capisco la delusione dei romanisti.
A noter la belle sportivité (d'apres match

) de Toni