SS LAZIO - AS ROMA
Dimanche prochain, l'Italie va de nouveau s'arrêter de vivre, pour suivre le derby Romain...Ce qui le différencie des autres ? Contrairement a certains qui sont de simples derbys de suprématie de région, derby sportifs, ou ''médiatique'', le derby Romain est un derby purement sociologique et a d'autres degrés Politique et sportif.
Ce derby est aussi plus ressenti du fait que les deux équipes évoluent dans le même stade, on connait tous la rivalité quasi-légendaire des Curve Nord & Sud....

C'est un derby que j'aime suivre, malgres que les précédents derby ne furent pas tres spectaculaires, j'espere un beau match tel que l'on a eu avec Milan-Inter
Giallorosso25
Dec 3 2006, 09:35
Je pense qu'il fait partit des 5 plus beau derby du monde, à Rome ça ne va pas etre un match mais une guerre entre 2 tifoseria !!!
FORZA ROMA
Palermitano
Dec 3 2006, 13:12
Perso j'aurai toujours une grosse préférence pour la Roma dans ces affrontements, malgrè ce que pourront dire certains "neutres" je ne crois pas qu'on puisse vivre ces derby tranquillement assis dans son fauteuil sans pencher d'un côté ou d'un autre, du moins en suivant de près le foot italien. Ce match c'est un de ceux dont je me renseigne sur la date en premier quand les calendriers sortent, sans être ni romanista ni laziale. On a toujours un spectacle assuré, après ça dépend jusqu'à quel point et dans quelles conditions on peut parler de specacle, sur le terrain ou en dehors, etc.
Des deux côtés c'est là que ressort le plus l'identité des clubs, ce sont de vrais révélateurs ces matchs, comme ça a été dit ce n'est que renforcé par le partage du stade.
CurvaSud1973
Dec 3 2006, 13:29
Ca ce sont des matchs ou tu joue ta vie, perdre un derby peut arreter tout un mecanisme qui est bien huilé comme celui des deux formations en ce moment qui restent sur 6 (roma) et 4 (lazio) victoire consecutive ... Une defaite lors de ce derby peut aneantir tout un moral !!!
lebron23james02
Dec 3 2006, 13:31
tout a fait d'acord si une des deux equipe le perd ba c'est un baisse de regime assuré allez la lazio sei grande
CurvaSud1973
Dec 3 2006, 14:12
Donc autant dire que ce sera un match acharné même si les Cufre, DiCanio et Fillipini ne sont plus là !!!
the5thorseman
Dec 4 2006, 01:15
Baisse de régime assurée après le Derby? Non, je n'y crois pas, en plus la trève arrivera vite et en ce qui concerne la Lazio, elle a déjà prouvé son orgueil maintes fois pour qu'on lui fasse confiance!
Exceptionellement, les laziali feront une trève dans la grève qui les opposent à leur président et chanteront normalement, "normalement". Je redoute toutefois un léger manque d'enthousiasme tout en sachant que des camarades sont derrières les barreaux...
Je me pose un grosse question sur le tifo qui couvrira La Nord, protestation anti-Lotito ou soutient à l'équipe?
Mais il ne fait aucun doute que les striscioni de protestations seront quand même de la partie et donc, il y a des chances pour que les pros-Lotito sifflent les antis, ce qui serait vraiment vraiment vraiment un gros point noir pour un derby!
La Nord est déjà pleine! Je vais devoir trouver un billet en Distinti Nord pour escalader les pléxis et rejoindre la CN!
Qui y sera?
Quand a lieu le match

(désolé le foot italien c'est pas mon point fort

)
Le Dimanche 10 Décembre à 20h30
fwedi95
Dec 4 2006, 14:53
Oh les enfoirés ils vont au match
le match est dimanche
Citation (S.P.Q.R @ Dec 4 2006, 13:53)
Le Dimanche 10 Décembre à 20h30

Ok merci de la réponse. Donc une grosse semaine pour la Roma avec la LDC et le derby
the5thorseman
Dec 4 2006, 19:01
Ils jouent Mardi, ils auront tout le temps de se reposer pour Dimanche!
Italiano
Dec 4 2006, 19:15
Alalala qu'il est beau ce derby , J'ai jamais vraiment su pourquoi , mais lors des derby ROMANI mon coeur balance pour la Lazio ; pourtant mon pere est Romanista et j'apprécies enormément la Roma aussi ... Mais une victoire de la Lazio en derby me procure une grande joie ... En tout cas ca risque d'être vraiment un match de toute beauté !!!!!
Juventus per sempre
Dec 4 2006, 20:42
Citation
malgrè ce que pourront dire certains "neutres" je ne crois pas qu'on puisse vivre ces derby tranquillement assis dans son fauteuil sans pencher d'un côté ou d'un autre, du moins en suivant de près le foot italien.
Tout à fait d'accord !
Perso je serais pour la Roma notament grâce a deux joueurs que j'apprécie énormément Totti et De Rossi.
j'ai hâte de voir l'ambiance qu'il y aura dans le stade car c'est toujour super à voir , et à vivre je n'ose même pas imagnier !
the5thorseman
Dec 4 2006, 21:33
Gli Irriducibili Lazio, tramite un comunicato, rendono noto che "in occasione del derby Lazio - Roma si asterranno nel fare striscioni e cori provocatori in segno di gratitudine verso la Sud e non solo, per la solidarietà, sensibilità e partecipazione espressa per le note vicende giudiziarie che ci riguardano e per rispetto della maggioranza dei tifosi della Lazio così vicini a noi che non meritano di vivere in silenzio quello che è un evento speciale, per questo torniamo a tifare solo ed esclusivamente per il derby".
Y'a vraiment un gros problème chez nous...
moi je suis plus romanista que Laziale dans ce derby
notament parce-que il ya perotta,Totti,De Rossi,Aquilani...Mancini
CurvaSud1973
Dec 4 2006, 21:50
Pff ce sera le match a ne pas perdre, moi je ne serais pas au stade pour ce derby mais il y a des chances que j'y sois pour le retour !!
Citation (the5thorseman @ Dec 4 2006, 20:33)
Gli Irriducibili Lazio, tramite un comunicato, rendono noto che "in occasione del derby Lazio - Roma si asterranno nel fare striscioni e cori provocatori in segno di gratitudine verso la Sud e non solo, per la solidarietà, sensibilità e partecipazione espressa per le note vicende giudiziarie che ci riguardano e per rispetto della maggioranza dei tifosi della Lazio così vicini a noi che non meritano di vivere in silenzio quello che è un evento speciale, per questo torniamo a tifare solo ed esclusivamente per il derby".
Y'a vraiment un gros problème chez nous...
j'ai bien lu ce que j'ai lu ?
CurvaSud1973
Dec 4 2006, 21:58
C'est vraiment etrange ce qui se passent du coté de nos voisins lazzieli !!!
Maitre Yoda
Dec 4 2006, 23:29
etrange n'est pas le mot approprié...
Citation
in occasione del derby Lazio - Roma si asterranno nel fare striscioni e cori provocatori in segno di gratitudine verso la Sud
une question ca en est ou l'histoire rocambolesque entre vos Capi et Lolito?
Don Pedro
Dec 4 2006, 23:38
tout ce qui compte c'est le terrain avec la victoire de la Lazio
CurvaSud1973
Dec 4 2006, 23:52
Ca ce n'est pas dit encore !!! don Pedro tu penses que ce sera qui le bourreau de la Roma ??
Don Pedro
Dec 5 2006, 00:48
une frappe de Veron sur une transversale de Nesta
Maitre Yoda
Dec 5 2006, 00:49

sacré Don pedro
the5thorseman
Dec 5 2006, 06:45
Pour compléter celà, voici la lettre, écrite depuis sa cellule, d'un des quatre ultra emprisonné (lisez tout svp, c'est assez éloquant!) :
DERBY
Derby, parola magica, partita a sè , una partita che vale tutta la stagione, se un giocatore segna ci campa di rendita... calcistica s'intende, i tifosi altrettanto la prima cosa, che il tifoso chiede alla stesura dei calendari, e' la data di quando si gioca, e già da lì comincia l'attesa. Boniperti per il suo derby dichiarava, che questa partita, l'avrebbe volentieri abolita, per via delle coronarie, Boniperti tifoso doc juventino, e non potrebbe essere il contrario per qualsiasi tifoso vero che si gioca il derby e qui parliamo del derby di Torino, figuriamoci quello di Roma, ammirato in tutto il mondo per la sua valenza. L'attesa spasmodica della settimana che lo precede, la frenesia, i preparativi delle coreografie, l'impegno di tanti ragazzi pronti a giocarsi la propria partita, quella che si gioca sugli spalti. La volontà di dimostrare di essere i migliori, stili diversi a confronto, il tifare raddoppiando gli sforzi, la paura al momento dell'entrata delle squadre in campo, che non vada tutto per il verso giusto vanificando il lavoro di una settimana, giorno e notte la speranza di trionfare, l'incubo di soccombere, sentimenti che solo un tifoso vero, puo' avere.
L'arrivo allo stadio, quando questo e' ancora vuoto, ma pronto ad accogliere ottantamila persone cariche di passione, mica si scherza, e man mano che si riempie si incrociano gli sguardi con gli altri tifosi quelli della tua stessa squadra che se anche non conosci parlano da soli, speranza, paura, ottimismo, pessimismo, un tourbillon di emozioni e sentimenti che chi li vive e' un fortunato, un uomo non un robot, gente fredda insomma gente che non potrà mai capire che cosa significa il derby per noi, a tal proposito dico loro, statevene a casa che è meglio, non potreste capire. Quanti ricordi, belli, brutti, quante battaglie, quanti battiti cardiaci a rischio infarto, uno stadio pieno che canta la sua passione, la sua fede, i colori, i cori possenti da brividi, gli striscioni, ironici, pungenti, cattivi, divertenti, tutto c'e' nel derby il picco massimo che un tifoso può raggiungere, la resa dei conti, l'ora della verità insomma è derby, derby vero quello di Roma ma in tutte questo, ci sono nonostante le rivalità tante storie di solidarietà, sensibilità, maturità, che in questi anni, le tifoserie di Lazio e Roma hanno raggiunto. Il derby sospeso, ne è la prova, al contrario di qualcuno che parlò di complotto, la prova che di fronte ad una tragica notizia rivelatasi poi falsa, e nell'occasione della tragicità della notizia (la morte di un bambino) chiese la sospensione della partita, il calcio conta ma fino ad un certo punto è e deve rimanere un divertimento anche attraverso sfoghi nei limiti certamente, imprecazioni ma che poi finisce lì. E in quella occasione appunto dimostrò sensibilità, solidarietà da parte nostra, e gran maturità[...]
the5thorseman
Dec 5 2006, 06:47
Oppure quando si disputò in una magnifica giornata, prepasquale "Il derby dei tifosi" quello di vera beneficenza, quello dei tifosi delle curve e non solo, seimila spettatori divisi tra Lazio e Roma ma uno vicino all'altro è terminato con la nostra squadra sotto i posti dove erano assiepati i tifosi romanisti, e viceversa a ringraziare la magnifica partecipazione, o ancora in quel giorno infausto, dove un amico prima, avversario calcistico poi, ci portò via, ma in quel funerale, la Sud e la Nord piangevano insieme la perdita di Paolo leader dei Boys, e pensare che qualche giornalista mi domandò come era possibile la presenza dei Laziali ad un funerale di Romanisti, pensate un p'ò il loro limite intellettivo; questo è il Derby di Roma. Amici prima, rivali poi. Ed è l'intreccio di queste situazioni che fa il derby di Roma il più sentito che ci sia, una partita speciale appunto, proprio perche' speciale, che nonostante i nostri problemi che tutti conoscete, sia giuridici che con una società e squadra che non ci rappresentano, una lazialità che pian piano stà scomparendo per mano di un gestore, e con la complicità di quei pochi tifosi, che fischiano Di Canio, fischiano il simbolo del tifoso biancoazzurro cioe' la Curva Nord, che al derby e non solo, non si presentano, basta guardare i vuoti in tribuna tevere lasciati dai club, In pratica poi gli stessi, che in un famoso derby per una nostra coreografia, dissero che avremmo dovuto chiedere scusa alla Roma. E, ancora dicono, il derby è una partita come le altre. Insomma avete capito bene, che si dicono tifosi ma poi non lo sono affatto. Ed io proprio per questo perche' il derby è derby, e che questi finti tifosi quel giorno non ci saranno, che vi invito a tornare a tifare in questa occasione, a tifare come solo noi sappiamo fare, come prima, più di prima, con il cuore gonfio di orgoglio con il sangue biancoazzurro che ci scorre nelle vene tifando a squarciagola per la maglia, solo per la maglia e amata Lazio
the5thorseman
Dec 5 2006, 06:49
Un vecchio striscione recitava:"Gli uomini passano la Lazio resta" e in virtù di questo significativo striscione che onoreremo il derby e ci mancherebbe, ma in questo mi sento il dovere di chiedere a voi meraviglioso popolo biancoazzurro, quello che nonostante un calcio scommesse, retrocessioni, e penalizzazioni è stato sempre presente così come via Allegri per lo scudetto o in trentamila in piazza per la salvezza della Lazio o all'agenzia delle entrate o ancora quando andò sotto Regina Coeli per Sergio Cragnotti per fargli sentire l'affetto quello che sosterrà per sempre uno come Di Canio per le emozioni che ci ha regalato, quello che da anni aiuta un canile e che non si tira indietro quando c'è da organizzare qualcosa per i più sfortunati, insomma quello che c'è stato e sempre ci sarà. A voi vi chiedo, in segno di gratitudine a chi in questa nostra battaglia e giorni difficili, è andata oltre la fede calcistica, e parliamo dei romanisti, di tifare solo ed esclusivamente la nostra Lazio non facendo cori offensivi o cori contro la Roma è come un contraccambiare per chi ci ha dimostrato rispetto ma ancor prima solidarietà e sensibilità.
Queste sono situazioni che non si possono dimenticare, questa è la grandezza degli uomini veri, dei tifosi veri, e vi chiedo di nuovo di rispettare nonostante una rivalità che ci sarà sempre e ci mancherebbe.
Questa bella iniziativa, che darà tante risposte ai tanti detrattori contraccambiamo tutto quello che insieme a voi, a noi, hanno fatto sicuro della grandezza del popolo laziale, della curva nord, anche questa volta daremo spettacolo.
12° IN CAMPO? QUANDO LO VOGLIAMO NOI! CON TANTA RABBIA FORZA LAZIO FORZA LAZIALI!
Fabrizio Toffolo
IRRIDUCIBILI LAZIO
the5thorseman
Dec 5 2006, 06:53
Je ne pense pas que l'on puisse effacer une éternelle rivalité du jour au lendemain, même si ça fait réfléchir...
D'ailleurs, je n'arrive pas à m'hotter de la tête le fait que les IRR et les ultras romanisti se fréquentent depuis longtemps dans une relation qui n'est, hélas, pas sportive mais dans un business pas tellement légal...
the5thorseman
Dec 5 2006, 06:59
Rhaaa maudit forum, il m'a fallut presque 30 min et quatres posts édités et réédités pour poster ma lettre!!!
Juventino2034
Dec 5 2006, 14:27
Totti , De Rossi sont 2 des joueurs que j'aime enormement, mais pour le derby je préfère de loin une victoire de la Lazio...
Maitre Yoda
Dec 5 2006, 20:03

A la solidarité Romaine
the5thorseman
Dec 5 2006, 20:59
[EDIT] il manquait un bout à la fin de la lettre...
Maitre Yoda
Dec 5 2006, 22:25
la nostra Lazio non facendo cori offensivi o cori contro la Roma è come un contraccambiare per chi ci ha dimostrato rispetto ma ancor prima solidarietà e sensibilità.
Giallorosso25
Dec 6 2006, 07:39
Totti pas sur du tout d'etre de la partie....
CurvaSud1973
Dec 6 2006, 20:43
Ouais ce sera vraiment chiant pour nous !!
Citation
la nostra Lazio non facendo cori offensivi o cori contro la Roma è come un contraccambiare per chi ci ha dimostrato rispetto ma ancor prima solidarietà e sensibilità.
Reponse de la Sud:
ULTRAS ROMA1973: ODDIATI E FIERI- I LAZZIELI RINGRAZIANO LA SUD ? A LAZIE', DOMENICA TE VENIMO A RINGRAZIA DA PERSONA! TORNEREMO NELLA NORD CON LE SPRANGHE A CARICAR ..
Sinon les chants hier contre les Lazzieli .. Je pense que la tradition ne sera pas boycotté et que les deux tifoserie se disputeront un match dans l'(autre match)
the5thorseman
Dec 6 2006, 21:18
Tu sais, moi aussi je peux vous donner des surnoms ridicules...
CurvaSud1973
Dec 6 2006, 21:52
Je le sais, ca commence par un R et finit par un A, seul une lettre change tout et nous donne un surnom RIDICULE comme tu dis
the5thorseman
Dec 7 2006, 06:13
Et pas que ça...
D'ailleurs, sais-tu au moins d'où viens cette expression 'lazzieli'?
EDIT : Tiens, tous le monde c'est mis en "mod derby" et pas moi...
Arma letale
Dec 7 2006, 19:20
Je trouve pas que ce soit un grand derby par rapport à Milan-Inter ; Real-Barca ou
Arsenal-Chelsea en fin c'est mon avis
Giallorosso25
Dec 7 2006, 19:41
Parcequ'il est moin médiatique tout simplement...
the5thorseman
Dec 7 2006, 20:37
Citation (Crespo10 @ Dec 7 2006, 18:20)
Je trouve pas que ce soit un grand derby par rapport à Milan-Inter ; Real-Barca ou
Arsenal-Chelsea en fin c'est mon avis

Real-Barça et Arsenal-Chelsea ne sont pas des derbys!
Real-Atlético, Barça-Espanyol, Arsenal-Tottenham, Chelsea-Fulham si, et ose dire que Lazio-Roma ne soit pas un grand derby en comparaison!?
Giallorosso25
Dec 7 2006, 20:41
Ce genre de membre ne connait que la médiatisation pour le reste rien ne compte
romanista
Dec 7 2006, 21:43
Roma-Lazio pas un grand derby?
Cette année je sens le gros gros match je sais pas pourquoi mais ça faisait longtemps qu'on avait pas eu les deux équipes romaines aussi bien classées et développant un aussi beau jeu et pas mal tourné vers l'offensive (la Roma possède la meilleure attaque de la Serie A et la Lazio tout de méme la 4ème derrière le trio de téte).
a noter aussi que Roma et Lazio sont 2 des 3 meilleurs défenses (avec Empoli).
Dommage qu'il manque une vraie
bandiera a la Lazio pour que tous les ingrédients soient réunis.
en tout cas Grand Derby en perspective...
Juventino2034
Dec 8 2006, 00:28
En tout ca je me rejoui de voir se match... LE match de serie A du week-end...
Sinon c'est claire que s'est dommage qu'il ny ai pas Di Canio, sa c'était une vrai bandiera
the5thorseman
Dec 8 2006, 04:46
Citation (romanista @ Dec 7 2006, 20:43)
Cette année je sens le gros gros match je sais pas pourquoi mais ça faisait longtemps qu'on avait pas eu les deux équipes romaines aussi bien classées et développant un aussi beau jeu et pas mal tourné vers l'offensive (la Roma possède la meilleure attaque de la Serie A et la Lazio tout de méme la 4ème derrière le trio de téte).
a noter aussi que Roma et Lazio sont 2 des 3 meilleurs défenses (avec Empoli).
Dommage qu'il manque une vraie
bandiera a la Lazio pour que tous les ingrédients soient réunis.
en tout cas Grand Derby en perspective...

C'est vrai, surtout vu les résultats spéctaculaires des deux équipes dernièrement, ça promet! Moi je sens bien qu'on va vous mettre une branlée...

Citation (Juventino2034 @ Dec 7 2006, 23:28)
Sinon c'est claire que s'est dommage qu'il ny ai pas Di Canio, sa c'était une vrai bandiera
Et ouais, remember...
romanista
Dec 8 2006, 13:51
Citation (the5thorseman @ Dec 8 2006, 03:46)
Moi je sens bien qu'on va vous mettre une branlée...
réciproquement
romanista
Dec 8 2006, 14:46
Roma: Perrotta, "Il Derby Vale La Finale Del Mondiale"(AGI/DS) - Roma, 7 dic. - Il centrocampista della Roma Simone Perrotta sulla stracittadina di domenica prossima: "Il derby vale un Mondiale". La sfida contro la Lazio e' ad un passo. E il giallorosso campione del mondo e' gia' entrato nel clima-partita. Perrotta si e' lasciato andare a paragoni significativi: "Il derby vale come una finale al Mondiale, perche' quando vedi lo stadio colorato per meta' di biancoceleste e per meta' di giallorosso non puoi non provare un'emozione fortissima". Il centrocampista dovrebbe recuperare in tempo: "Io sto molto meglio e penso di farcela". Cosi' come lui anche il capitano: "Non credo che giocheremo il derby senza Totti. Sappiamo quanto ci tenga e poi sembra, e sottolineo sembra, che stia meglio". Il pronostico non poteva mancare:
"Il derby e' una partita particolare, e non sempre vince il piu' forte. L'aspetto mentale e' importante. Chi ci arriva piu' sereno riesce a giocarlo meglio. Noi siamo sereni e speriamo di fare una buona partita". Nessuna invidia per i cugini: "Totti ha detto che toglierebbe Peruzzi alla Lazio? Si' e ' un ottimo portiere, ma anche il nostro e' bravo. Soprattuto quest'anno sta facendo ottime cose. E io, alla Lazio, non toglierei nessuno". Infine, chiusura netta sulle polemiche riguardanti il ritiro: "Ci andremo perche' non vogliamo dare adito a nessuno di poter parlare di argomenti extra calcistici".
Simone

confirme ce qui a était dit a savoir que le derby n'est pas toujours vaincu par la meilleur des 2 équipes... (sinon on aurait aucun doute sur la victoire de la Roma

)