Citation (http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo304704.shtml)
C.Zanetti: "Ho avuto tanta paura"
"Sono stato colpito da un sasso"
Il centrocampista dell'Inter Cristiano Zanetti racconta così l'aggressione subita alla Malpensa: "C'è stato un lancio di pietre - ha detto a "Controcampo" - io sono stato colpito con una piccola. Ho sentito il colpo di striscio, ma niente di grave. Ho avuto paura, non mi era mai capitata una situazione del genere. Ma non credo che mi abbiano colpito per il passaggio alla Juve, con me c'erano anche altri compagni".
Il giocatore racconta come si sono svolti i fatti: "Superato l'ultimo controllo doganale ci siamo imbattuti, all'interno dell'aerostazione, in un gruppetto di tifosi che si sono limitati alle solite battute ironiche, non diverse da quelle che avevamo già sentito all'aeroporto di Vila-Real. Pensavamo finisse tutto lì. Invece, quando ci siamo avvicinati al parcheggio, dove si trovavano le nostre macchine, si sono materializzati un centinaio di tifosi che hanno cominciato ad insultarci e a lanciarci pietre. Una di queste ha colpito me".
Ma Zanetti non pensa di essere stato colpito per via del suo passaggio alla Juventus a fine stagione: "Non ero solo in quel parcheggio. Con me c'erano Javier Zanetti, Mihajlovic, Wome e forse un altro. Non avevo guardato attentamente perchè era tardi e la mia preoccupazione era quella di partire per andare a casa e a letto in fretta".
Infine, Zanetti ringrazia il Milan per l'attestato di solidarietà: "Un gesto che ho apprezzato e che testimonia della sensibilità di molti miei colleghi. Era giusto dare un segnale affinchè la violenza non abbia più diritto di cittadinanza nel mondo del calcio. Fuori o dentro gli stadi".
Il semblerait cependant qu'il se oit fait gueuler dessus "bianconero di m...".
Pendant ce temps là, Aldo Spinelli trouve l'arrêt Bosman à la source de la violence. Il a bon dos notre ami Belge.
http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articol...olo304711.shtmlAprès les mille bilns de la gestion financière et sportive de Moratti, voici le bilan des violences sous son ère :
Citation (http://sports.virgilio.it/it/cmc/calcio/200615/cmc_94798.html)
Inter, undici anni di violenza ultras
10 04 2006
L'aggressione avvenuta all'aeroporto di Malpensa nella notte tra sabato e domenica ai danni dei giocatori dell'Inter è purtroppo solo l'ultimo degli atti di intemperanza da parte dei tifosi nerazzurri negli anni della gestione di Massimo Moratti: anni caratterizzati più da delusioni che da gioie e che spesso hanno visto il verificarsi di episodi di violenza.
Ecco una breve quanto triste cronistoria dei "fattacci" avvenuti a San Siro e non solo.
Dicembre '96 - Assedio agli spogliatoi di San Siro contro Hodgson e i giocatori dopo una sconfitta per 4-3 contro la Sampdoria.
Dicembre 2000 - Molotov contro il pullman interista prima del ritorno di Coppa Italia contro il Parma, vittorioso all'andata per 6-1.
Febraio 2001 - Lancio di seggiolini a San Siro per l'eliminazione in Coppa Uefa contro l'Alaves: due giornate di squalifica del campo decise dall'Uefa
Maggio 2001 - Motorino lanciato dal secondo anello durante Inter-Atalanta di campionato.
Aprile 2003 - Dopo il paregggio interno per 3-3 contro la Roma, che pregiudica le speranze di Scudetto, Morfeo - reo dell'errore da cui è scaturito un gol giallorosso - è costretto ad uscire dallo stadio nascosto in un bagagliaio.
Ottobre 2003 - Contestazione alla squadra al ritorno dalla sconfitta per 3-0 contro il Lokomotiv a Mosca in Champions League.
Dicembre 2003 - Pullman nerazzurro fermato da alcuni ultras prima di una sfida contro la Roma: forte tensione tra Vieri e i tifosi.
Gennaio 2004 - Sconfitta interna con l'Empoli da cui scaturiscono durissime contestazioni con invito alle "dimissioni" per Massimo Moratti. Il presidente si dimetterà poco dopo.
Febbraio 2004 - Lancio di oggetti, tra cui anche bottiglie incendiarie, contro i locali milanesi di Vieri e Cannavaro
Maggio 2005 - Eliminazione in Champions per opera del Milan con lancio di petardi dalla curva, uno dei quali colpisce Dida: la Uefa squalificherà per quattro giornate il campo dell'Inter.
Aprile 2006 - La squadra contestata al ritorno da Villareal e poi da Ascoli. Nel secondo caso, per la prima volta viene colpito un giocatore, Cristiano Zanetti.
Il ne manque plus que le bilan des conneries des joueurs. Parceque pour ramener des putes dans les vestiaires y a du monde, mais pour d'autres activités ludiques, comme... je sais pas moi... jouer au foot, il n'y a personne.